Itinerari

Dal nostro bed and breakfast è possibile visitare moltissimi luoghi fantastici della Puglia. Ecco alcuni itinerari che vi consigliamo:

 

POLIGNANO A MARE Il nucleo più antico di Polignano sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare che offre uno spettacolo unico godibile dal ponte della via Traina che attraversa Lama Monachile. Di notevole interesse le grotte marine e le numerose iniziative culturali e ricreative durante l’estate. Nel 2008 Polignano a mare ha ricevuto la Bandiera Blu per la qualità del suo mare e delle sue spiagge.

Polignano_a_Mare[1]

CONVERSANO Conversano sorge in collina e dista circa 7 km dal mare.

Il castello e la Cattedrale fanno da cornice a Largo di Corte centro della vita cittadina. Di notevole interesse le numerose chiese, il Monastero di San Benedetto e il Castello di Marchione.

Conversano-Castellofotoaerea[1]

GROTTE DI CASTELLANA Le grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica tra i più belli e spettacolari d’Italia. Si sviluppano per una lunghezza di circa 3,3 km e raggiungono una profondità massima di 122 metri dalla superficie. Le Grotte di Castellana sono a pieno titolo uno dei luoghi naturali più sorprendenti di Puglia.

Grotte_Castellana_03apr06_04[1]

ALBEROBELLO Alberobello sorge al centro della Valle d’Itria e della Terra dei Trulli. È tutta da vedere e da scoprire percorrendo le stradine delimitate dai trulli e ricche di negozi di artigianato locale e gastronomia. Da non perdere il panorama dei trulli che si gode dalla terrazza presso la piazza del Comune.

Trulli_Alberobello11_apr06[1]

MARTINA FRANCA Martina Franca è nota per l’architettura barocca e per il festival musicale della Valle d’Itria. Sorge sulle colline della Murgia in una posizione che offre splendide vedute sulla Valle d’Itria. Da vedere le antiche porte del centro storico, la Basilica di San Martino e le altre chiese, il Palazzo Ducale e gli altri palazzi signorili ed infine godere di una passeggiata nella Villa Comunale.

Palazzo_Ducale,_Martina_Franca[1]

LOCOROTONDO Locorotondo è inserito nel circuito de I borghi più belli d’Italia ed è uno dei maggiori centri turistici della Valle d’Itria. La città prende il suo nome dalla caratteristica forma tonda dell’abitato. Infatti il centro storico del paese è un insieme di piccole case bianche poste su anelli concentrici. Da vedere la Chiesa Madre di San Giorgio Martire, i palazzi signorili, le tipiche case del centro storico, il trullo pugliese più antico, la torre dell’Orologio e le tante chiese. Locorotondo è inoltre nota per i suoi vini DOC.

Puglia_Locorotondo1_tango7174[1]

CISTERNINO Cisternino è un piccolo, delizioso paese della Valle d’Itria che merita una visita. Da vedere i palazzi storici, la Torre di Porta Grande, le chiese e le numerose Masserie presenti dell’agro del paese.

11010-800x526-300x197[1]

OSTUNI Ostuni, detta anche Città Bianca, sorge su un colle che si affaccia sulla marina. Offre un mare pulito e tante cose interessanti da visitare. La Basilica Minore e numerose altre chiese, palazzi signorili, Masserie, siti archeologici e passeggiate nel centro storico ricco di piccoli negozi di artigianato locale e gastronomia.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

BARI Bari dista circa 30 km dal b&b, è una bella città ideale per lo shopping e con tante cose interessanti da visitare. Prima fra tutte la Basilica di San Nicola, poi la Cattedrale di San Sabino, il Castello Svevo, i bellissimi palazzi signorili e il centro storico delimitato dalla lunga muraglia che circonda la città vecchia. Da non perdere la Pinacoteca provinciale “Corrado Giaquinto”. Per la visita a Bari è possibile contattare storici dell’arte per visite guidate.

Bari_Basilica_San_Nicola[1]

TRANI e CASTEL DEL MONTE Trani e Castel del Monte distano circa 80 km dal b&b. Trani con la sua Cattedrale, le altre chiese, il Castello, il Fortino ed i

Palazzi vale sicuramente una passeggiata Poco distante da Trani si trova Castel del Monte, monumento nazionale e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. L’edificio è sorprendente per la sua architettura e per i motivi simbolici che hanno appassionato numerosi studiosi.

Castel_del_Monte0001[1]

LECCE E IL SALENTO Lecce dista circa 100 km dal b&b ed è una città ricca d’arte e di cultura. Le antiche origini messapiche ed i resti delle dominazione romana, le opere di epoca medioevale e rinascimentale ed infine le numerose testimonianze del barocco fanno di questa città un gioiello che non si può fare a meno di vedere. Il Salento è il tacco dell’Italia, racchiuso tra il mare Adriatico e il Tirreno, offre ai suoi visitatori un mare cristallino, splendide spiagge, luoghi di interesse artistico ed enogastronomia per poter gustare i numerosi prodotti tipici e vini pregiati come il Primitivo di Manduria e il Negroamaro.

Torre_Sant'Andrea_(Lecce)[1]

SAN GIOVANNI ROTONDO San Giovanni Rotondo dista 200 km dal b&b ed è un luogo di culto cattolico che ospita il Santuario di Padre Pio meta di continui pellegrinaggi. Oltre al Santuario si possono visitare numerose altre chiese, palazzi e monumenti.

PIC_023[1]